Il Campo-Dati Gravitazionale

(Catramba Mysteryland Blog)
La gravità è un dato di fatto.  
Che sia una proprietà dell’elettromagnetismo o una forza causata dalle particelle, essa rende possibile tutta una serie di attività interessanti e sport (snowboard, paracadutismo, tuffi, saltare sui letti ecc…)
C'è un momento tra il salire e lo scendere che ricorda l'assenza di gravità
C’è un momento tra il salire e lo scendere che ricorda l’assenza di gravità
Col tempo arguti cervelloni si sono accorti di altre proprietà di questa forza; come la diligenza a seguire alla lettera disposizioni matematiche.
E’ grazie a tutti quegli scarabocchi da quattrocchi che abbiamo raggiunto lo spazio e potuto inventare astronavi che non andassero solo col potere della fede.
Per costruire uno di questi ci saranno volute una grossa cifra di formule.
Per costruire uno di questi ci saranno volute una grossa cifra di formule matematiche.
Beh ma come sarebbe se le stesse leggi fisiche funzionassero nel cyber-spazio?
I corpi più massivi (i siti web con più traffico, utenti e dati salvati), dovrebbero essere quelli che crescono più in fretta; inglobando i corpi più vicini e distorcendo su di se le traiettorie di molti altri corpi (sempre composti di dati).
Quanti siti orbitano intorno ad altri siti più grandi e così via?
Quanti siti orbitano intorno ad altri siti più grandi e così via?
E sembrerebbe proprio confermato dal fatto che i maggiori indirizzi web per visite sono quelli che contengono e continuano ad accumulare più dati!
Facebook ha dichiarato di riuscire a immagazzinare 500 terabytes di informazioni multimediali al giorno! Google invece ne gestisce (leggi immagazzina) circa 50-100-1000 volte di più al giorno (abbastanza da aver bisogno di così tanti server)! E più dati ottengono (maggiore la loro massa) più altri ne arrivano in una crescita che ricorda la formazione delle prime stelle dopo il big bang.
Esploreremo in seguito questa analogia tra spazio cosmico e spazio virtuale.
p.s.
Possiamo considerare catramba un acceleratore gravitazionale!